lunedì 25 gennaio 2016

Genova - una città in guerra - parte 10a






Torniamo a parlare di un brutto periodo della nostra storia recente: Le "leggi razziali".
Abbiamo già visto nel post "parte terza"  i primi provvedimenti decisi dalle leggi italiane in materia di leggi razziali prima dell'entrata dell'Italia in guerra a fianco della Germania.

Va da sè che con l'entrata in guerra a fianco dei Tedeschi la situazione non poteva che peggiorare.

Genova nella seconda guerra mondiale di Carlo Brizzolari, Valenti editore, vol 1


Anche in Italia si dovettero istituire "campi di concentramento" e luoghi di "confino" per cercare di isolare gli Ebrei dal resto della popolazione, come prescrivevano le leggi razziali  ma i funzionari preposti gestirono le cose "all'italiana" , almeno fino alla destituzione di Mussolini ed alla conseguente calata in forze dei tedeschi in Italia.  Una parte "positiva"  in questa brutta storia la ebbero alcuni genovesi, che fecero il possibile per mitigare le nefaste conseguenze di queste leggi vergognose.
Lascerò il racconto al testo del libro "Genova nella seconda guerra mondiale" di Carlo Brizzolari, Valenti editore, vol 1 che riporterò integralmente.






2 commenti:

  1. Dovresti fare un libro , Caro Gian, con tutto il contenuto di questo sito....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Maurizio, come ben sai fare un libro è un lavorone, bisogna andare alle fonti delle foto e farsi autorizzare la pubblicazione... Così è più facile, dico dove ho preso la foto e se qualcuno "rompe" la levo... (Non è mai successo finora). Del resto i libri ci sono già, buoni o meno buoni... Io ho scelto di fare "divulgazione spicciola", alla portata di tutti, se qualcuno si incuriosisce e vuole approfondire gli argomenti su testi più "seri" ho fatto "goal" perche questo è il mio vero scopo: creare interesse e spingere il lettore ad approfondire l'argomento. Ciao.

      Elimina