martedì 9 giugno 2015

Palazzo Balbi (Università degli Studi)






Il palazzo nacque come Collegio dei Gesuiti per iniziativa e con il contributo finanziario di Paolo Balbi, membro dell'Ordine dei Gesuiti.

Fu costruito tra il 1634 ed il 1636, come collegio dei Gesuiti, su progetto di Bartolomeo Bianco; è sede dell'Università degli Studi Genova dal 1775.

Sebbene il Collegio non compaia nella lista  dei Rolli, perchè appartente ai Gesuiti e non ad una famiglia nobiliare,  esso possiede la magnificenza ed il valore artistico  dei migliori palazzi del suo tempo.

All'ingresso, in tenuta "Rolli Days",  fa gli onori di casa il Dott. Giacomo Montanari consigliere e "mente culturale" della Associazione Culturale Giano.





Il busto di Paolo Balbi si trova sopra  l'ingresso



 Da un ampio atrio si giunge alla grande corte attraverso una prima rampa di scale; il loggiato della corte, composto da colonne binate, è sfondato sul lato a monte da un scala che si sviluppa su più piani. Ciò con una complessità di incastri che non ha pari negli altri palazzi genovesi
Cortile di ingresso.


Vista verso monte








 Aula di giurisprudenza










L'altare della Cappella dei Gesuiti



Una formella in bronzo della Via Crucis dalla non più esistente chiesa di S.Francesco di Castelletto.



Il salone di rappresentanza - aula magna.  Il soffitto è stato rifatto più volte, l'ultima dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale.













Nessun commento:

Posta un commento