martedì 2 giugno 2015

Galea genovese.







Galea Genovese in rada a Genova, in posizione di "sosta breve" (pronta a partire con breve preavviso).
Notare i remi alzati, non perchè si preparasse a vogare ma perchè in quel particolare "assetto" non c'era posto per poterli ricoverare lungonave e nemmeno in posizione "trasversale" così venivano tenuti fuori bordo, assicurati ai banchi di voga.
Un telone ricopre tutta la nave riparando l'equipaggio da sole, pioggia, freddo (a seconda dei casi). I rematori riposano sui banchi di voga, dormendo come possono.....












Galea o galera è un'ampia tipologia di navi da guerra e da commercio, usata nel Mar Mediterraneo per oltre tremila anni, spinta dalla forza dei remi e talvolta dal vento, grazie anche alla presenza di alberi e vele: il suo declino cominciò a partire dal XVII secolo, quando venne progressivamente soppiantata dai velieri, estinguendosi definitivamente alla fine del XVIII secolo.


La struttura leggera e affilata, e la propulsione a remi la rendeva veloce e manovrabile in ogni condizione; le vele quadre o latine permettevano di sfruttare il vento quando favorevole.


La struttura leggera ed affilata era però un handicap in quanto non permetteva di montare cannoni in batteria (come i galeoni e le altre navi a propulsione velica del tempo) riducendo l'armamento ad un solo piccolo "pezzo" a prora e qualche "innocua" spingarda. Era quindi una nave usata solo per lo speronamento e l'abbordaggio ma che rischiava di essere affondata da una "bordata" ben diretta.


In quaranta metri di lunghezza poteva "ospitare" 200 rematori ed altrettanti soldati armati. 

Non era quindi una nave adatta a lunghi viaggi senza scali intermedi ma bensì per la navigazione costiera e la guerra di corsa. 





Modellino di galea,  del Galata Museo del mare.






Lo stesso visto da prora.














 Ricostruzione a grandezza naturale , vista da prora - Galata Museo del mare.
 Si vede il "modesto"cannone prodiero due armigeri e una spingarda.







 


Poppa della galea e "quadrato" ufficiali e gentiluomini di rango.






 Interno della galea "cambusa"  





 Imbarco su una galea tramite scaletta di poppa.  A poppa si trovava il "quadrato" ufficiali (e gentiluomini di rango). Anch'essi a bordo godevano di "comodità molto precarie" 









Nessun commento:

Posta un commento