venerdì 17 maggio 2013

San Fruttuoso - Corso Sardegna e piazza Giusti






Corso Sardegna anni 30.

da Genova Scomparsa di Aidano Schmuckher -  Mondani editore


Corso Sardegna fa parte della "Genova del 1900", ovvero di quella fase di espansione edilizia che ha riempito di case le colline e le piane alluvionali dei torrenti.  Espansione edilizia già programmata dal 1877 e sviluppatasi in varie fasi e diverse varianti nel corso del tempo per quasi tutto il 1900.



In questa mappa del 1909, non lo troviamo ancora segnato, anche se vi vediamo tracciato un progetto di case e strade che verrà realizzato negli anni a seguire con diverse varianti, la più importante delle quali sarà proprio Corso Sardegna.
Nella mappa vediamo segnato in rosso il corso del tram che allora faceva capolinea in piazza Terralba dopo aver attraversato di sbieco Piazza Martinez, dove si stavano già costruendo i primi lotti di case.
Oltre a Corso Sardegna manca ancora Corso Torino, mentre vediamo Piazza Giusti  (allora chiamata anche  "piazza Martiri"  come risulta da una cartolina che pubblicheremo più avanti.
All'epoca la valle era ancora  verde di orti e frutteti, coltivati con cura dai "bisagnini"






Il tracciato di Corso Sardegna comincia a delinearsi nella mappa del TCI del 1916, dove lo vediamo appena tracciato e chiamato ancora "corso Torino",  continuazione ideale di una strada larga e rettilinea che dal mare doveva raggiungere i piedi della collina, qualcosa di nuovo per una città da sempre abituata a strade strette e tortuose.  Era la creazione di un grande progetto per una "signora periferia"  All'inizio del 900 la pensavano "in grande".





Nella mappa del 1916 vediamo già i primi due caseggiati realizzati in via Paolo Giacometti. Caseggiati che ritroviamo in questa cartolina con vista verso via P.Giacometti. L'immagine non è datata ma è piuttosto antica perché manca il caseggiato "nuovo" d'angolo sulla sinistra di corso Sardegna (guardando verso monte). Al suo posto troviamo due case vecchie ed uno strano spiazzo cintato con la rampa per accedere ai due vecchi caseggiati retrostanti evidentemente costruiti sopraelevati per metterli al riparo dalle piene del fiume (come del resto Via Minerva), Precauzione che invece i "nuovi" costruttori del 1900  hanno completamente ignorato.

Cartolina Ed.Dell'Avo non circolata


Nel 1930 in corso Sardegna, si costruiva il mercato all'ingrosso di frutta e verdura, inaugurato nel 1931.


da Genova Scomparsa di Aidano Schmuckher -  Mondani editore


Foto di Francesco Piredda

La facciata del mercato su Corso Sardegna

Foto di Renato Michelina Dore

 Più da vicino

 da Genova Scomparsa di Aidano Schmuckher -  Mondani editore

Qualche immagine dell'interno del mercato

Foto di Carlo Carletto Scaparone





Nel 1932 si inaugurava la nuova chiesa di Santa Fede

Cartolina Ed. Calì - sped 1936


Ed ecco Corso Sardegna in una immagine presa dall'incrocio in piazza Giusti negli anni 30

Cartolina Ed. Torra - non circolata



 Ancora corso Sardegna incrocio piazza Giusti.
E' ben visibile la curva del binario ferroviario usato per portare derrate al mercato all'ingrosso della frutta e verdura ed il carbone alla "fabbrica del gas" 
Cartolina Ed. Calì - sped 1942


Eccolo! il treno a carbone che portava il carbone alla "fabbrica del Gas"  e la frutta al mercato all'ingrosso.  Qui in piazza giusti sta tornando con i vagoni vuoti.

Piazza Giusti+Treno vuoto di ritorno - cartolina colorata da Marcello Fezzaroni




Qui lo vediamo proprio di fronte al mercato all'ingrosso della frutta e verdura in Corso Sardegna.

L'epopea del Gas  - di Pittaluga e Signorelli ed. Erga per conto AMGA

e qui è di ritorno vuoto e meglio fotografato, in ben due versioni,  mentre sta rientrando al parco ferroviario attraverso il varco di Piazza Giusti.

foto dal web



Del 1949 è questa immagine della fiera di S. Agata in piazza Giusti... Tanti rebighi e robivecchi, pollame, animali vivi, piante e fiori; telerie e piatti, ed i primi oggetti casalinghi di nuova costruzione. Eravamo ancora senza casa ed avevamo "le pezze al culo" ma si ricominciava a lavorare ed il futuro ci strizzava un occhio invitandoci a darci dentro per guadagnarci un domani migliore.

Foto di Giangavino Pinna.


E, visto che siamo in Piazza Giusti, facciamo due passi per via Paolo Giacometti

Cartolina Ed. Trenkler Como - sped. 1907



Cartolina Ed. non rilevato - non circolata


Via Paolo Giacometti appena "piantumata" con giovani alberi che dureranno poco. Siamo proprio all'angolo di piazza Martinez dalla quale è stata scattata la foto.

Cartolina Ed. non rilevato - sped. 1922


Abbiamo sconfinato in via Giacometti, giusto per raggiungere Piazza Martinez, di cui parleremo in un prossimo post.




3 commenti:

  1. Che sito meraviglioso!
    Adoro le cartoline antiche, non ne possiedo ma mi piacciono tantissimo, mi farò spesso qualche bel giretto nella vecchia Zena che trovo qui!

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    siamo felici di averti con noi.
    noi siamo tuoi assidui lettori, anche se finora non avevamo postato commenti (pigrizia?)
    per inciso, siamo i genitori di "sainza" ed abbiamo casa a Fontanigorda anche noi (amici e vicini di casa del Sandrino di cui hai pubblicato delle belle foto)
    A Fonta abbiamo una discreta raccolta di vecchie cartoline della valtrebbia e, se ti fa piacere, saremo lieti di mostrartela.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Complimenti. Abito in corso Sardegna. Anche se ho 26 anni, vedere queste foto mi ha emozionata. Grazie

    RispondiElimina